top of page

FILOSOFIA DEL CLUB

​

Il club che la Scuderia Pan ha cercato di creare in questi anni è un luogo dove bambini, adolescenti e adulti possono praticare l’equitazione, ma anche un luogo dove ritrovarsi tra coetanei per stringere nuove amicizie e per i più piccoli per acquistare quell’autonomia che in altri luoghi oggi è loro negata.
Il pony club oggi sostituisce quello che per noi bambini degli settanta era lo “stare fuori”. Quando eravamo piccoli non dicevamo vado a tennis, vado in palestra, vado a danza. Si diceva “Io vado fuori” ed era l’uscire di casa per ritrovarsi con gli amici, il passare ore ed ore all’aria aperta. Si rincasava quando faceva buio e nessuna mamma si preoccupava più del dovuto. Si giocava con quello che capitava, senza troppi giocattoli, ma sempre con un buon gruppo di amici. Era nascondino, la corda, il tirare sassi nel fiume, l’arrampicarsi sugli alberi. E lo facevano tutti: chi più, chi meno atleticamente. Ma nessuno diceva non lo so fare, non lo posso fare.
Il pony club della Scuderia Pan cerca di restituire ai bambini di oggi, in un luogo sicuro e controllato, la possibilità di muoversi, di mettere alla prova il proprio fisico, di farsi nuovi amici (pony e cavallo compresi) e di mettersi in vero contatto con loro, senza mediazione di telefonini o computer. Con la solita vecchia regola che ricevo in base a quello che sono disposto a dare.
Il pony club della Scuderia Pan è anche un luogo dove oltre all’autonomia, i bambini acquistano anche senso di responsabilità: sono responsabili in prima persona di quello che viene loro affidato. Del pony da montare, ma che va anche pulito, curato e capito. E sono responsabili di tutte le cose materiali.
Per rendere gli allievi autonomi però tutto deve essere a misura di bambino. E a questo punta la Scuderia Pan, ad iniziare dai pony e cavalli che ce ne sono di tutte le altezze ed adeguati a tutte le età dai 4 ai 16 anni. Nella selleria ci sono anche portasella messi in basso per i bambini più piccoli. Lo stesso è per le briglie che il bambino riesce ad appendere senza chiedere aiuto all’istruttore o ai genitori.
Nell’equitazione, come in tutti gli altri sport (il calcio insegna) è importante che l’allievo abbia degli obiettivi (va bene anche facili) da raggiungere e delle occasioni in cui mettere alla prova le proprie capacità. Per questo oltre alle gare fuori dal club (riservate agli allievi più avanti nella preparazione) la Scuderia Pan organizza tutta una serie di concorsi sociali ai quali tutti possono partecipare, dai bambini agli adulti, dai principianti agli allievi più preparati. Un modo per trovare stimoli, uscire di casa e montare a cavallo. Stare un po’ all’aria aperta non fa male a nessuno, nemmeno in inverno.
E tra gli obiettivi c’è quello di coinvolgere le famiglie. La Scuderia Pan oltre ai pony dispone anche di cavalli sui quali possono salire babbi e mamme, e perché no? Anche nonni. Ci sono inoltre particolari promozioni proprio per le famiglie.

​

Ti aspettiamo alla Scuderia Pan!

​

​

cavalli bambini
cavalli bambini
cavalli bambini
bottom of page